Chi siamo

cropped-gav512.jpgSiamo una Onlus che opera da più di 20 anni, nel campo dell’assistenza sociale, sanitaria e dell’istruzione sia con progetti di cooperazione internazionale che con iniziative a favore del territorio. I Soci sono circa 300 e sono quasi tutti sostenitori e/o volontari che operano attivamente a favore dei diversi progetti gestiti.
La nostra attenzione è principalmente rivolta ai bambini che sono i più esposti a sofferenze nelle situazioni di povertà e per questo motivo abbiamo due progetti di sostegno a distanza: il primo progetto, iniziato nel 1992, è in Brasile, dove operiamo in collaborazione con le Suore Giuseppine di Pinerolo presso la loro Missione di Cicero Dantas; il secondo progetto, iniziato nel 2010, è rivolto ai bambini di Haiti ed è realizzato in collaborazione con i Padri Camilliani di Torino presso il Centro Nutrizionale del loro Ospedale di Jérémie.

Sempre in Brasile finanziamo anche una scuola materna (Scuolina Suor Lorenzina) presso la quale i bambini trovano attenzione, assistenza, cure e anche la sicurezza di un pasto certo.

Nel 2010, con la Manifestazione “Amici Solidali in Piazza”, abbiamo raccolto 15.000,00 € da destinare alla popolazione di Haiti gravemente colpita dal terremoto, mentre nel 2011 abbiamo  realizzato un progetto di scolarizzazione per 300 bambine in Burkina Faso.

 Per Haiti, nel 2012, abbiamo finanziato l’allestimento di aule didattiche per personale medico e paramedico, presso il Centro di cura delle Lesioni Cutanee dei Padri Camilliani.

Disponiamo di un Laboratorio Ricami, attivo tutto l’anno e totalmente gestito dalle nostre volontarie, che eseguono, anche su ordinazione, pregevoli lavori di cucito e ricami. Realizzano lavori diversi, dai bavaglini per bambini alle tovaglie ricamate a mano, che vengono poi messi in vendita durante le manifestazioni di raccolta fondi o nei mercatini.